Home Nazionale Turchia: Rutelli, sono barbari, cultura li schiaccerà

Turchia: Rutelli, sono barbari, cultura li schiaccerà

0

Roma, 12 gen. (AdnKronos) – “Morte di innocenti turisti e passanti a Istanbul. Occorre liquidare i barbari. Guai ad averne paura. La cultura li schiaccerà”. Lo scrive Francesco Rutelli su Facebook.
“Perché sono barbari? E perché non debbono farci paura? Basta vedere dove si è svolto l’attentato: vicino all’Obelisco di Teodosio. Quindi, davanti alla sintesi ineliminabile di Costantinopoli-Bisanzio-Istanbul. Lì c’era l’Ippodromo voluto da Costantino, sul modello del Circo Massimo di Roma. L’Obelisco, egizio, proviene da Eliopoli, ed ha quasi 3500 anni di Storia. Teodosio, Imperatore romano, nacque in Spagna, e morì a Milano, dove il Vescovo della città era Sant’Ambrogio. A due passi dall’attentato odierno, la mirabile Moschea Blu”, scrive Rutelli.
“Ecco: solo ricordare e far conoscere la grandezza di questi fatti basilari fa capire che nessun terrorista merita di essere elevato sopra il rango di spazzatura della Storia. Potranno sempre fare delle vittime, ma se siamo consapevoli della forza delle nostre culture, di loro resterà solo una miserabile traccia di orrore e disonore”, conclude.