Home Nazionale Turismo: Ciset – Cà Foscari, 34 milioni di arrivi nel mondo (4)

Turismo: Ciset – Cà Foscari, 34 milioni di arrivi nel mondo (4)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Tra i mercati tradizionali, nel 2016 prevale la spinta dei Paesi Extraeuropei con il contributo comunque significativo dell’Europa Centrale ed in particolare della Germania; nel 2017 sarà ancora l’extra Europa a fare da traino, anche grazie al consolidamento sul mercato nipponico e al rafforzamento di quello americano, favorito anche dal previsto riequilibrio dollaro-euro; più contenuto l’aumento dei flussi dall’Europa Mediterranea.
L’area che raggruppa i paesi extraeuropei è contraddistinta da un buon incremento nel 2016 (+4,1%). Gli arrivi dagli Stati Uniti, che rappresentano più della metà dei flussi di questo raggruppamento, dovrebbero registrare un aumento del +6,5%. I flussi dal Giappone dovrebbero segnare quest’anno un trend positivo (+0,8%), sebbene inferiore alla dinamica delle partenze. Il 2017 registrerà un ulteriore incremento dei flussi dai paesi extraeuropei con un tasso di crescita del +4,6%.
I paesi dell’Europa Centrale rimangono il principale mercato di origine per l’Italia rappresentando, con circa 23 milioni di arrivi, circa la metà dei flussi dai principali paesi. L’area mostrerà un andamento positivo sebbene inferiore alla media nell’anno in corso (+2,5%); la crescita prevista per il 2017 sarà leggermente più contenuta (+2,1%). Significativa la dinamica dei flussi tedeschi, previsti al +2,8% e +2,2% nei due anni.