Home Nazionale Turismo: Coldiretti, un terzo spese per tavola, più dell’alloggio

Turismo: Coldiretti, un terzo spese per tavola, più dell’alloggio

0

Roma, 8 apr. (AdnKronos) – Un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia è stato destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti enogastronomici. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento alla diffusione dei dati Istat sull’aumento degli arrivi e le presenze negli esercizi ricettivi italiani nel 2015 dai quali si evidenzia nell’anno di Expo una crescita maggiore per gli esercizi extra-alberghieri.
Non è un caso, sottolinea Coldiretti, che l’Italia sia leader mondiale nell’agriturismo con oltre 6 milioni annue presenze stimate nelle 21.744 strutture presenti lungo tutta la Penisola. La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è, continua Coldiretti, la qualità piu’ apprezzata dagli ospiti degli agriturismi italiani che però hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness.
Il cibo, sottolinea la Coldiretti, si consolida come componente determinante della vacanza Made in Italy. Complessivamente, tra il consumo di pasti nella ristorazione (14 miliardi) e l’acquisto di prodotti alimentari nei negozi e nei mercati (12 miliardi), i turisti italiani e stranieri hanno speso per cibo e bevande circa 26 miliardi di euro su un totale di 75 miliardi del fatturato turistico complessivo.