Home Nazionale Turismo: Intesa Sp e Lastminute lanciano ‘Destination Italia’ (2)

Turismo: Intesa Sp e Lastminute lanciano ‘Destination Italia’ (2)

0

(AdnKronos) – L’iniziativa intende aumentare il tasso di crescita attuale degli arrivi internazionali, oggi inferiore a quello dei diretti competitor mondiali, incentivando nuovi flussi dall’estero stimabili in circa 10 milioni di arrivi addizionali. In ambito ricettivo, potrà generare nuovo business in termini di maggior fatturato e redditività, anche grazie al reinvestimento nel settore di parte del fatturato generato. Nei fatti, Destination Italia offrirà anche un’alternativa italiana all’attuale tendenza, soprattutto online, alla concentrazione dei canali di acquisizione da parte degli operatori internazionali.
Il progetto vuole sfruttare strategicamente tutta quella componente del patrimonio turistico italiano costituita dalla grande varietà dei territori e dall’enorme numero di attrazioni, che rendono l’Italia una destinazione unica: città d’arte, siti archeologici, musei, destinazioni marine e montane, laghi e colline, passando per i borghi per arrivare alla gastronomia, ai vini e al fashion shopping.
La continuità delle presenze sarà garantita promuovendo da un lato la destagionalizzazione e dall’altro la valorizzazione delle destinazioni oggi ancora di nicchia, capaci però di offrire un alto valore ai turisti. All’incontro di oggi sono intervenuti Fabrizio Guelpa, economista della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo; Marco Ficarra, manager del settore (ex ad Venere.com e Bluvacanze-Cisalpina), ad della NewCo; Fabio Cannavale, fondatore nel 2004 del primo motore di ricerca di voli low-cost Volagratis e oggi ceo di lastminute.com group, quotato alla borsa di Zurigo; Stefano Barrese, responsabile divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.