Home Nazionale Tv: Rai Storia, ‘La guerra che devastò l’Europa – La linea del Pasubio’ il 21 dicembre

Tv: Rai Storia, ‘La guerra che devastò l’Europa – La linea del Pasubio’ il 21 dicembre

0

Venezia, 16 dic. (AdnKronos) – C’è un capitolo della storia d’Italia che è diventato metafora e simbolo stesso di una guerra che ha visto morire milioni di connazionali ed europei: è la guerra del Pasubio (al confine tra le province di Vicenza e Trento), oggi emozionante luogo storico, ma che 100 anni fa diventò teatro della più aspra battaglia che si sia mai combattuta in montagna e che vide la costruzione, a opera dell’esercito e dei minatori italiani – di una delle opere riconosciute come tra le più complesse del genio militare, le 52 gallerie.
Sul Pasubio oggi c’è uno straordinario museo diffuso, fatto di molti chilometri di gallerie e reperti bellici che si sviluppa tra le montagne. La linea del Pasubio era anche l’antico confine tra l’Italia e l’Austria, la linea delle trincee dei due eserciti, la linea di tiro delle artiglierie e la linea del combattimento segnata con il sangue dei soldati – spesso giovanissimi e per gran numero del sud Italia.Un paradosso unico: la bellezza ineffabile del panorama che diventa scenario straziante di guerra.
È questo il capitolo raccontato con perizia e poesia da “La linea del Pasubio”, in onda il 21 dicembre alle 22:00 su Rai Storia, documentario di creazione scritto da
Michele Pellegrini, Matteo Raffaelli e Jacopo Cannas e diretto da Matteo Raffaelli con la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo. Un film che non è una ricostruzione storica tout court delle vicende della guerra sul monte Pasubio, ma è piuttosto il racconto dei luoghi simbolo di una delle più aspre battaglie del fronte tridentino.