Home Nazionale Ubi Banca: partecipa a summit Italia-Sud Africa, internazionalizzazione è opportunità

Ubi Banca: partecipa a summit Italia-Sud Africa, internazionalizzazione è opportunità

0

Milano, 19 ott. (AdnKronos) – Si è conclusa a Johannesburg la terza edizione del Summit Italia-Sudafrica, a cui ha partecipato il gruppo Ubi Banca e nel corso del quale si sono riuniti oltre 100 tra leader politici e imprenditori italiani e sudafricani, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione strategica tra i due Paesi e fornire una stretta interazione tra decisori nei rispettivi ambiti di attività.
“Internazionalizzazione produttiva e commerciale fino a pochi anni fa rappresentavano un tema strategico solo per le imprese di dimensioni maggiori, ma che oggi scandiscono l’agenda di ogni imprenditore”, sostiene Luca Monti, Responsabile Private e Corporate di Ubi Banca. “Concentriamo oltre l’80% degli impieghi in aree da cui proviene oltre l’80% delle esportazioni italiane. Offrire servizi adeguati a sostenere l’espansione estera delle imprese di questi territori è per il Gruppo una priorità strategica”.
Oltre 22mila imprese italiane presenti in 160 Paesi. Un valore delle esportazioni che secondo Sace potrebbe toccare i 480 miliardi di euro nel 2019, (da 414 miliardi nel 2015). Una concentrazione di provenienza dalle regioni del Centro Nord dell’88,5% delle vendite sui mercati esteri. Il traino di un Made in Italy che supera ampiamente i settori del Food, Fashion and Furniture, per comprendere con un peso preponderante settori come quello delle costruzioni e della meccanica strumentale. Un quadro economico che rappresenta un’opportunità per il Gruppo Ubi Banca, presente nelle aree economicamente più attive del Paese e che nell’ultimo triennio ha ampliato la propria offerta di prodotti e servizi per l’internazionalizzazione a supporto di ogni segmento di clientela.