Home Nazionale Ucimu: ordini -5,8% in terzo trimestre, estero -6,8%, +11% mercato interno (2)

Ucimu: ordini -5,8% in terzo trimestre, estero -6,8%, +11% mercato interno (2)

0

(AdnKronos) – “Il leggero rallentamento evidenziato dall’indice, certo, non può far piacere: alcuni importanti mercati esteri risultano in calo, come nel caso degli Stati Uniti impegnati nel rush finale delle elezioni, altri in rallentamento come la Cina e, infine, alcuni in difficoltà come la Russia. Non siamo però preoccupati perché la nostra storia ci insegna che i costruttori italiani sono abili nel riorientare l’offerta verso le aree più vivaci”, spiega Massimo Carboniero, presidente Ucimu-Sistemi per produrre.
“A partire, questa volta, proprio dall’Italia che sta vivendo un periodo decisamente positivo: la domanda di macchine utensili corre, determinata dalla necessità di rinnovare gli impianti produttivi del paese e sostenuta da alcuni provvedimenti, quali la nuova Sabatini e il Superammortamento”, aggiunge. In questo senso il Piano nazionale Industria 4.0 “è un vero strumento per il rilancio della competitività del nostro sistema industriale”.
Le misure del governo “premieranno tutte le imprese virtuose: quelle che vogliono investire, ovvero la domanda, poiché godranno di importanti sgravi fiscali, e quelle che fanno innovazione, dunque l’offerta, poiché, di conseguenza, troveranno un mercato più vivace e ricettivo e – conclude Carboniero – potranno contare sul credito di imposta per l’attività di ricerca e sviluppo”.