Home Nazionale Ue: Bulc, esploriamo tutte opzioni per Interrail a 18enni

Ue: Bulc, esploriamo tutte opzioni per Interrail a 18enni

0

Bruxelles, 4 ott. (AdnKronos) – Alla Commissione Europea “piace” l’idea lanciata dal capogruppo del Ppe nell’Europarlamento, Manfred Weber, di dare ad ogni cittadino dell’Ue, nel giorno del suo diciottesimo compleanno, un biglietto Interrail gratuito. Pertanto, l’esecutivo comunitario “guarderà attentamente a tutte le possibili opzioni per sostenere maggiormente la mobilità dei giovani”. Lo ha detto il commissario europeo ai Trasporti Violeta Bulc, intervenendo nella sessione plenaria dell’Europarlamento, in corso a Strasburgo. 
La proposta, continua la Bulc, “presenta molte sfide, che richiedono un’analisi ulteriore”, dato che i costi non sarebbero indifferenti (media tedeschi li hanno stimati in 1,5 mld di euro l’anno). “La Commissione valuterà attentamente i costi potenziali e le fonti di finanziamento per questa iniziativa, come pure la sua fattibilità sul piano amministrativo”, aggiunge. Anche la portata dello schema “andrebbe esplorata ulteriormente”, dato che non tutte le compagnie ferroviarie europee fanno parte dell’Interrail. 
“E non potrebbe lo schema, se non altro in modo progressivo, diventare intermodale, e non limitato solo ai biglietti ferroviari?”, prosegue la Bulc. “Naturalmente dovremo discuterne con gli operatori che gestiscono i servizi Interrail” e “potremmo considerare delle possibili varianti a questa eccelente idea: un’opzione attraente potrebbe essere quella di una lotteria aperta a tutte le categorie o a specifiche fasce di giovani europei, con una quantità significativa di biglietti vincenti”, conclude.