Home Nazionale Ue: Gentiloni, da Bruxelles polemica inutile, flessibilità merito nostro

Ue: Gentiloni, da Bruxelles polemica inutile, flessibilità merito nostro

0

Roma, 16 gen. (AdnKronos) – “L’Europa attraversa una delle fasi più difficili degli ultimi 60 anni. Non ha bisogno di polemiche inutili da Bruxelles. L’Italia non ne fa, ma rispetta le regole dell’Unione e vuole essere rispettata”. Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, in un’intervista al Corriere della Sera interviene sulle critiche del presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker al governo italiano.
Sulla flessibilità, rivendica il responsabile della Farnesina, “l’Italia usa i margini previsti dalle regole in vigore. Mi sembra non rilevante la polemica su chi l’abbia introdotta. E’ ovvio che operativamente è stata una direttiva della Commissione, ma politicamente fu un’iniziativa della presidenza italiana”.
Il ministro si sofferma anche sui rapporti tra Roma e Berlino. “Noi abbiamo con la Germania una consonanza totale su moltissime materie europee: politica estera, migrazione e altro – sottolinea – E’ vero che abbiamo opinioni diverse sulla politica economica. Se qualcuno descrive questo come una guerra italo-tedesca, non posso farci nulla”. Gentiloni sottolinea come “per l’Europa, che finalmente è uscita dalla fase più acuta della crisi”, sia ora “cruciale decidere se incoraggiare i segnali di ripresa o continuare a tenere il freno tirato. Se la discussione di queste settimane fra noi e la Germania è più aperta, è perché c’è in ballo qualcosa di molto importante”.