Home Nazionale Ue: Gozi in visita a Malta, no a rassegnazione e indifferenza

Ue: Gozi in visita a Malta, no a rassegnazione e indifferenza

0

Roma, 13 gen. (AdnKronos) – “L’Unione deve ritrovare con urgenza la consapevolezza e la determinazione necessarie ad affrontare le sfide di oggi: sicurezza, immigrazione, rilancio economico, completamento dell’Unione economica e monetaria. Se non lo farà lascerà campo libero non tanto ai populismi, non ci fanno paura, quanto alla rassegnazione e all’indifferenza. Sono questi il vero pericolo”. Lo afferma il sottosegretario per le Politiche e gli affari europei, Sandro Gozi, al rientro a Roma dalla visita a Malta, dove ha partecipato all’evento promosso dal governo maltese “Da Roma a Lisbona e oltre” e a una serie di incontri tra i quali un bilaterale con il vice Primo ministro ministro degli Affari europei Luis Grech.
“Dopo lo slancio impresso dal nostro semestre di Presidenza -ha aggiunto Gozi- occorre riprendere il dibattito per giungere ad una più moderna visione del nostro stare insieme. L’orizzonte è il 2017, quando ci ritroveremo a Roma per l’anniversario dei Trattati del 1957. Riteniamo necessario un nuovo impegno per una migliore Unione, con il coinvolgimento di tutti i Paesi che condividono l’esigenza di salvaguardare e rilanciare il progetto europeo”.
“I Paesi che eserciteranno la presidenza Ue nei prossimi 18 mesi -Paesi Bassi, Slovacchia e Malta- svolgeranno un ruolo fondamentale. Lanciando il dibattito, Malta ha dimostrato di voler fare la sua parte, e l’Italia, il Paese depositario dei Trattati, non mancherà di fare la sua”.