Home Attualità “Un workshop di fotografia da Corleone: Giulio di Meo e i nostri ragazzi della Casa del Popolo “Chianacce”

“Un workshop di fotografia da Corleone: Giulio di Meo e i nostri ragazzi della Casa del Popolo “Chianacce”

0
“Un workshop di fotografia da Corleone:  Giulio di Meo e i nostri ragazzi della Casa del Popolo  “Chianacce”
Corleone - pomodori

Un workshop di fotografia sociale tenuto a Corleone, organizzato da Arci e dalla Cooperativa “Lavoro e non solo”, per raccontare attraverso la fotografia l’esperienza dei volontari e delle volontarie del campo “LiberArci dalle Spine”. Grazie ai campi della legalità migliaia di giovani, dal 2005, scelgono ogni estate di fare un’esperienza di impegno e di formazione sui terreni e sui beni confiscati alle mafie. L’obiettivo principale dei campi è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica e sulla giustizia sociale, che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto.

A Corleone con Giulio Di Meo, famoso fotografo e amico dell’Arci in tante avventure, c’erano anche i volontari del Circolo delle Chianacce di Cortona. Una delegazione di ragazzi e ragazze giovanissimi che hanno deciso di partire per questa avventura in terra siciliana con la voglia di scoprire e conoscere luoghi e sguardi dell’antimafia sociale. Due settimane a Corleone ad aiutare i soci della Cooperativa Lavoro e Non Solo, zappe, pomodori, terra, fatica, incontri, racconti, risate, cibo, amicizie e foto, tantissime foto. Immagini che raccontano un’avventura, un mondo di solidarietà e di storia di terre troppo spesso offese.

Un grazie a Giulio Di Meo che ha realizzato un eccezionale lavoro, ma che soprattutto ha contribuito ad immortalare l’esperienza di questi ragazzi, che resterà sempre nei loro sguardi.

Raccolta di foto al link: http://www.giuliodimeo.it/home/infoevideo/corleone