Home Nazionale Unioni civili: centristi in pressing, Pd avanti fa asse con M5S/Adnkronos (3)

Unioni civili: centristi in pressing, Pd avanti fa asse con M5S/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Oggi la prima ad intervenire in aula in discussione generale è stata Monica Cirinnà. La senatrice ha difeso il suo lavoro spiegando che il testo è già frutto di un compromesso. “La gran parte degli italiani sa che il contrario della parola discriminazione è uguaglianza. Attenzione questa non è ideologia ma semplicemente giustizia”.
“Rifletto -ha sottolineato Cirinnà- su quanta disinformazione e strumentalizzazione politica hanno fuorviato il dibattito pubblico. La frase che ritengo più falsa è che in Italia stiamo introducendo il matrimonio e l’adozione gay. Questo non è vero”.
Ed è “evidente che deve sempre prevalere l’interesse del bambino alla stabilità e alla continuità degli affetti. Sono bambini, sono cittadini di questo Paese e oggi decideremo del loro futuro. Meritano di essere riconosciuti e tutelati”. “Ci vuole un’assunzione di responsabilità totale e collettiva -ha concluso Cirinnà-. Noi certo non faremo miracoli, ma abbiamo il compito di fare una buona legge. In questo modo daremo dignità e tutela alla vita di tanti nostri cittadini perché i diritti non possono e non devono rimanere sogni”.