Home Nazionale Unioni civili: da martedì al Senato si fa sul serio, ma stepchild in bilico (3)

Unioni civili: da martedì al Senato si fa sul serio, ma stepchild in bilico (3)

0

(AdnKronos) – Se il Pd andrà in aula senza intesa, saranno i voti a decidere sulle stepchild. Voti in libertà di coscienza per i senatori dem e votazioni che, con ogni probabilità, saranno segrete. E qui si annidano i timori maggiori dei fautori della legge Cirinnà: i 5 Stelle che sulla carta sono a favore delle adozioni, saranno coerenti o useranno il voto segreto per dare un colpo al Pd?
Mentre nessuna dubita che Sel non farà scherzi su un tema cardine per la sinistra come i diritti civili, sui 5 Stelle nessuno mette la mano sul fuoco. Di qui, i numeri in bilico che possono far saltare il punto delle stepchild dal ddl. La mediazione nel Pd servirebbe a fare meno dei voti grillini ma, come spiegano ambienti parlamentari, “è davvero complicato riuscire a tenere tutto. Perchè nella mediazione devono starci i cattolici ma anche la sinistra Pd e Sel”.
Insomma, bisogna trovare la formula che spazzi via i dubbi dei cattolici ma che allo stesso tempo non venga bollata come mediazione al ribasso dalla sinistra. E se anche andasse in porto un’operazione del genere, c’è chi scommette che qualche cattolico più oltranzista potrebbe esprimersi in dissenso nel voto finale della legge.