Home Nazionale Unioni civili: Renzi vede capigruppo, si lavora a maxiemendamento/Adnkronos

Unioni civili: Renzi vede capigruppo, si lavora a maxiemendamento/Adnkronos

0

Roma, 22 feb. (AdnKronos) – Un emendamento che taglia via ogni riferimento alle stepchild all’art. 5 e all’art.3 del ddl Cirinnà e che inserisce le modifiche agli art. 1 e 2 formulate dal pacchetto Lumia. Questo il testo a cui si sta lavorando in vista della ripresa dell’aula, mercoledì al Senato, sulle unioni civili. Oggi il premier Matteo Renzi ha fatto il punto nel consueto incontro settimanale a palazzo Chigi con i capigruppo di Camera e Senato, Ettore Rosato e Luigi Zanda.
L’ultima parola, come ribadito anche oggi dal presidente del Consiglio, spetterà all’assemblea del gruppo dem domani alle 13 a palazzo Madama. Ma la strada sembra ormai imboccata e non ci sarebbe spazio per ulteriori mediazioni come la proposta, ipotizzata ieri dalla sinistra Pd, di lasciar votare l’aula sulle stepchild. Ma per le adozioni sembra non ci sia alcun margine. Almeno in questa fase. Un ddl ad hoc potrebbe riaprire il tema a Montecitorio.
La volontà di Renzi di non aprire ad altre soluzioni rispetto al maxiemendamento è racchiusa nella determinazione a portare a casa subito le unioni civili. “Per quello che ci riguarda l’importante è chiudere velocemente”, ha detto oggi alla stampa estera. E lo si potrebbe fare entro questa settimana. Lasciando l’aula votare a parte sul punto delle adozioni, insomma spacchettare in qualche modo la legge, aprirebbe la via a tempi molto più lunghi. “Basta rinvii”, è la posizione del premier.