Home Nazionale Unioni civili: riunione cattolici su emendamenti ma cresce ipotesi stralcio

Unioni civili: riunione cattolici su emendamenti ma cresce ipotesi stralcio

0

Roma, 13 gen. (AdnKronos) – Si vedranno stasera i 30 senatori cattolici del Pd che hanno sottoscritto l’emendamento sull’affido rafforzato. Per ora la strada è quella di proseguire con la battaglia per la modifica del ddl sulle unioni civili nel punto contestato delle stepchild adoption. Sebbene, spiega la senatrice Emma Fattorini all’Adnkronos, stia crescendo un fronte per lo stralcio del punto dal ddl Cirinnà.
“L’ipotesi dello stralcio sta crescendo, trasversalmente in Parlamento, ma anche fuori di qui. Vedi l’intervista di ieri a Cesare Mirabelli e anche quella di oggi a monsignor Galatino, se posso permettermi un’interpretazione, va nello stesso senso. C’è un problema vero sulle adozioni, anche di tipo costituzionale”, osserva Fattorini. Detto questo, al momento, l’area cattolica dem più che sullo stralcio, continua a concentrarsi sulla battaglia emendativa.
Nella riunione di stasera verranno messe a punto le proposte. “Poche e mirate, come ci ha chiesto Zanda. Da parte nostra -aggiunge Fattorini- non c’è alcun intento ostruzionistico”. Intanto, fuori dal Palazzo, si mobilitano i fronti pro e contro le adozioni. Qualche senatore cattolico Pd potrebbe partecipare al Family Day? “Per quanto mi riguarda non esiste e credo che nessun senatore Pd ci sarà. La Cei non ha fatto pressioni su nessuno di noi, c’è un rispetto dell’autonomia della politica come forse mai prima di ora e per quanto mi riguarda sono una sostenitrice convinta della laicità della politica”.