Home Nazionale Usa: analista, Fed manterrà posizione ‘accomodante’ ancora a lungo

Usa: analista, Fed manterrà posizione ‘accomodante’ ancora a lungo

0

Milano, 4 mar. (AdnKronos) – “La banca centrale del paese a stelle e strisce manterrà, a nostro avviso, una posizione ‘accomodante’ ancora a lungo, per rialzare i tassi d’interesse per una seconda volta di 25 punti base (da 0,50% allo 0,75%) alla fine dell’anno”. Lo afferma Filippo A. Diodovich, market strategist di Ig, a commento dei dati macro americani che hanno mosso le Borse e il cambio euro-dollaro.
Va detto che quello “sulla creazione dei posti di lavoro è un dato molto positivo. L’amministrazione Obama è riuscita nel mese di febbraio a tornare a creare più di 200 mila impieghi” prosegue Diodovich che rileva come “all’uscita del dato c’è stato un boom di acquisti sul dollaro. Il cambio eurodollaro è passato nei primi 5 minuti post pubblicazione dati da 1,0970 a 1,09 circa. Nonostante l’iniziale ottimismo – avverte però – ci aspettiamo un possibile calo del biglietto verde perché valutando con maggiore attenzione le cifre macroeconomiche il dato sulla crescita dei salari è stato particolarmente deludente. Il ribasso dello 0,1% m/m (3 centesimi da 25,38 dollari a 25,35 dollari) è stato il primo calo dal dicembre 2014, mostrando che l’economia americana ha ancora qualcosa da sistemare”.
Insomma, “luci e ombre sui dati che mantengono cosi’ invariate le nostre attese sulle prossime mosse della Federal Reserve” conclude l’esperto.