Home Nazionale Usa: Nn Ip, investitori temono più Fed di elezioni (2)

Usa: Nn Ip, investitori temono più Fed di elezioni (2)

0

(AdnKronos) – Una schiacciante maggioranza degli intervistati, l’84%, si aspetta che l’8 novembre vincerà la candidata democratica, Hillary Clinton. Il 12% ritiene che i due candidati siano troppo ravvicinati per poter dire chi vincerà, mentre solo il 2% crede che il candidato repubblicano, Donald Trump, avrà la meglio e il restante 2% non ha un’opinione al riguardo.
I dati dell’indagine potrebbero quindi spiegare come mai le elezioni non sono viste come la possibile minaccia maggiore per gli asset d’investimento: molti investitori contano su una presidenza della Clinton, il che molto probabilmente non dovrebbe avere un impatto rilevante sui mercati finanziari. Ciononostante, l’esito delle elezioni statunitense resta incerto e non si può escludere una vittoria di Trump.
Inoltre, il risultato delle corse di Camera e Senato sarà un significativo fattore determinante dei propositi del prossimo presidente in termini di cambiamento politico. Solo il 6% degli intervistati ritiene che una presidenza di Trump possa avere un effetto positivo sui mercati azionari globali. Un altro 84% prevede invece un impatto negativo, con il 45% che afferma addirittura che sarebbe “estremamente negativo”.