Home Nazionale Veneto: Donazzan, su autonomia la Regione dà prova di responsabilità

Veneto: Donazzan, su autonomia la Regione dà prova di responsabilità

0

Venezia, 17 mar. (AdnKronos) – “Nel giorno della festa dell’Unità nazionale il Veneto dà prova di vera responsabilità e di autentico spirito nazionale, promuovendo il negoziato con Roma per ottenere maggiori condizioni di autonomia”. Così l’assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Elena Donazzan interpreta la firma apposta dal presidente Luca Zaia all’atto ufficiale con cui si dà avvio al percorso di riconoscimento di maggiori condizioni di autonomia per la regione Veneto.
“Voler rivendicare, nell’ambito della nostra Carta costituzionale, maggiori spazi e condizioni di esercizio responsabile delle competenze e delle risorse nel nostro territorio – sottolinea Donazzan – è una dimostrazione di autentico spirito nazionale. Perché l’Italia è la terra della differenze che può trovare la piena unitarietà solo nella valorizzazione delle proprie diverse identità e specificità”.
La proposta della Regione Veneto di negoziato per diventare una regione ‘ad autonomia differenziata” prevede, in base a quanto prevede all’articolo 116 della Costituzione, specifiche e articolate competenze proprio in materia di scuola e università.