Home Nazionale Venezia: concluso restauro due portali scala d’oro Palazzo Ducale (3)

Venezia: concluso restauro due portali scala d’oro Palazzo Ducale (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Da oggi i moltissimi visitatori che ogni giorno percorrono questo affascinante‘scrigno’ d’arte, storia e mito che è il Palazzo dei Dogi – dichiara la presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Mariacristina Gribaudi – potranno ammirare anche i due portali posti alla sommità della Scala d’Oro, finalmente tornati al loro antico splendore. Si tratta di un ulteriore importante tassello che testimonia quanto lo sviluppo e il consolidamento di sodalizi pubblico-privati, come in questo caso, grazie all’azienda ‘Gli Orti di Venezia’, sia un elemento divenuto oramai indispensabile e decisivo in un’ottica di conservazione e valorizzazione del nostro straordinario patrimonio culturale”.
“I portali cinquecenteschi posti alla sommità della Scala d’Oro di Palazzo Ducale, con i loro altorilievi finemente scolpiti che rimandano alla storia, agli avvenimenti e all’iconografia della Repubblica – aggiunge Gabriella Belli, direttore della Fondazione MUVE – rappresentano un’altra straordinaria prova di quell’ingegno veneziano che tutto il mondo ci ammira. Grazie a questo impegno, di cui siamo estremamente grati, è stato possibile non solo recuperarli al loro splendore originario ma anche ‘svelare’ nuove meravigliose storie da raccontare”.
“Anche in questo intervento di restauro, infatti, la rimozione dei depositi ha rivelato alcuni particolari poco visibili, come le lacune del rilievo rinvenute sulle paraste e sullo stemma del secondo portale. Siamo inclini a pensare che tali porzioni mancanti recassero simbologie care al repertorio iconografico della Serenissima che furono rimosse durante le operazioni di ripulisti operate analogamente dai francesi in altre parti del palazzo”, spiega.