Home Nazionale Venezia: Eni, nuovi carburanti per migliorare qualità aria (3)

Venezia: Eni, nuovi carburanti per migliorare qualità aria (3)

0

(AdnKronos) – Grazie alla sua nuova formulazione, Eni Diesel+ consente di ridurre le emissioni di CO2 oltre il 5%, gli idrocarburi incombusti e ossido di carbonio fino al 40% e il particolato fino al 20%. In attesa di cambiamenti radicali nei sistemi di trasporto, quale ad esempio l’uso massivo auto elettriche, Eni Diesel+ fornisce un contributo immediato alla riduzione delle emissioni sull’intero parco veicolare a gasolio.
Eni Diesel+ non è un prodotto rivolto alle sole nuove motorizzazioni ma, proprio per i suoi benefici ambientali, potrebbe essere utilizzato con ottimi risultati nel trasporto pubblico in aree ad alta intensità veicolare e nel trasporto in acque interne e insulari. Il carburante prodotto da Eni a Venezia può infatti fornire ottime prestazioni anche su motori navali di grande potenza, incluse le turbine. A tale proposito una sperimentazione ad hoc è stata effettuata con la Marina Militare Italiana su alcune Unità Navali con ottimi risultati a livello emissivo e di efficienza motoristica.
Eni Diesel+ rientra a pieno nella strategia di transizione energetica di Eni che, per la riduzione delle emissioni nei trasporti, interviene su tre direzioni: produzione di carburanti a basse emissioni come Eni Diesel+, fornire gas naturale liquefatto per il trasporto pesante, sviluppare la Smart mobility nelle città con enjoy.