Home Nazionale Veronafiere: domani appuntamento per la filiera della distribuzione carburanti (2)

Veronafiere: domani appuntamento per la filiera della distribuzione carburanti (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos9 – “Acquisendo il marchio di Oil&nonoil-S&TC nel 2012, Veronafiere ha scelto di puntare su un settore strategico – spiega Claudio Valente, vicepresidente della Fiera di Verona –. Non dobbiamo dimenticare che fino al 2050 i prodotti petroliferi soddisferanno ancora oltre l’80% del fabbisogno di energie del settore trasporti ma allo stesso tempo è necessario guardare al futuro, investendo in una mobilità sempre più sostenibile”.
Per questo, oltre alla parte espositiva e agli incontri business, Oil&nonoil-S&TC diventa il momento dove fare il punto sull’evoluzione in atto con più di 30 seminari in programma nelle tre giornate di fiera. Sotto la lente non soltanto la razionalizzazione e le trasformazioni della rete distributiva e dell’extra rete, ma tematiche legate a normative e fiscalità, cambiamenti del mercato, legalità, spinta all’automazione.
Si inizia martedì 11, alle 9.30, con il convegno inaugurale “2030: quale mobilità, quali ‘carburanti’, quale rete”, organizzato in collaborazione con comitato italiano del World Energy Council (sala Puccini, padiglione 6). Un evento per fare anche il punto sulle ultime tendenze, con i dati di immatricolazione in Europa del primo semestre 2016 che vedono i veicoli ibridi (+25%) ed elettrici (+17%) superare quelli a gas (-21%) e, soprattutto, alla luce delle specificità del parco mezzi italiano, primo in UE per alimentazione a Gpl e metano e secondo per motori ibridi.