Home In Evidenza Verso un regolamento per la salvaguardia dell’identità del centro storico urbano

Verso un regolamento per la salvaguardia dell’identità del centro storico urbano

0
Verso un regolamento per la salvaguardia dell’identità del centro storico urbano
Biblioteca Città di Arezzo

Il gruppo consiliare OraGhinelli nel prossimo consiglio comunale presenterà un atto di indirizzo per promuovere un regolamento per la salvaguardia dell’immagine e del decoro del centro storico di Arezzo.

“Nel prossimo Consiglio Comunale porteremo in discussione un atto di indirizzo volto a promuovere un regolamento per la salvaguardia delle caratteristiche, dell’immagine e del decoro del centro storico di Arezzo, uno dei più ampi e meglio conservati a livello nazionale, specie per la particolarità dell’impianto medievale oltre che per la presenza di edifici, luoghi e vestigia di interesse storico e culturale di varie epoche. Quindi assolutamente meritevole di attenzione.
Sono numerosi i Comuni italiani che già adottano regolamenti a salvaguardia del proprio centro storico, in taluni casi anche particolarmente stringenti, come ad esempio Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Prato, Pistoia, Empoli, per limitarsi alla Toscana. Per questo è necessario attivarsi per studiare la fattibilità e il perimetro di uno specifico regolamento comunale atto a perseguire la salvaguardia del centro storico, non solo attraverso una generale lotta al degrado, ma anche contro quegli elementi e quei comportamenti in grado di alterarne l’equilibrio, compresa una disciplina delle tipologie di attività commerciale, in un’ottica di tutela dell’immagine e dell’identità storico-architettonica della città.”