Home Nazionale 4 novembre: a Vicenza messa per i Caduti e concerto

4 novembre: a Vicenza messa per i Caduti e concerto

0

Vicenza, 29 ott. (AdnKronos) – Giovedì 2 e sabato 4 novembre verrà ricordato il 99° anniversario della Vittoria, con la Festa dell’unità nazionale e la Giornata delle forze armate a Vicenza, decorata con 2 medaglie d’oro al valor militare per il Risorgimento e per la Resistenza e con 2 croci al merito di guerra 1915-1918. Il fitto programma di eventi, che l’amministrazione comunale propone in collaborazione con il CoESPU (Centro di eccellenza per le Stability Police Units dei Carabinieri), avrà inizio giovedì 2 novembre, alle 10, nella chiesa del Cimitero Maggiore, in viale Trieste: monsignor Agostino Marchetto, arcivescovo, celebrerà la Messa in suffragio dei caduti.
Sabato 4 novembre alle 10.15, al Tempio di San Lorenzo, sarà celebrata la Messa in suffragio dei Caduti. Seguirà, alle 11, il trasferimento in piazza dei Signori per l’ingresso dei labari e dei gonfaloni non decorati, gli onori alla bandiera del Comune di Vicenza decorata con due medaglie d’oro al valore militare, l’ingresso della massima autorità, l’alzabandiera, la lettura della motivazione della medaglia d’oro concessa al milite ignoto, gli onori ai caduti, la lettura dei messaggi ufficiali e le testimonianze dei ragazzi delle scuole, gli interventi delle autorità e gli onori finali.
Alle 20.30, al Teatro Olimpico, si terranno la cerimonia di consegna ufficiale del nuovo vessillo sezionale all’Associazione Nazionale Alpini – sezione Monte Pasubio di Vicenza a cui seguirà il concerto “Il silenzio delle Guerre”, un intimo viaggio tra memorie e suggestioni dell’Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza diretta dal Maestro Andrea Loss.