Home Nazionale 8 marzo: 70 anni di leggi per conquistare la parità di genere/Adnkronos

8 marzo: 70 anni di leggi per conquistare la parità di genere/Adnkronos

0

Roma, 7 mar. (AdnKronos) – Era il 24 marzo del 1947, esattamente 70 anni fa, quando l’Assemblea costituente approvava l’articolo 3 della Costituzione, che proclama l’uguaglianza di fronte alla legge senza distinzione di sesso. Solo la prima tappa di un lungo e faticoso cammino per l’affermazione della parità di genere, passato attraverso una serie di leggi elencate e spiegate in un dossier elaborato dal Servizio studi del Senato alla vigilia della Giornata della donna.
Un percorso tuttavia ancora non completato, se è vero che “le statistiche pubblicate nel Rapporto annuale del Word economic forum (Wef) sulla situazione nel 2016 del gender gap nei 142 Stati esaminati, mostrano come il nostro Paese si collochi solo al 50esimo posto della classifica generale, con un peggioramento di nove posizioni rispetto allo scorso anno”.
Snodo cruciale naturalmente l’evoluzione della condizione della donna sui luoghi di lavoro. E’ del 1950 la legge per la “tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri”, che introduce il divieto di licenziamento dall’inizio della gestazione fino al compimento del primo anno di età del bambino; di affidare alle donne incinte il trasporto e il sollevamento di pesi ed altri lavori pericolosi, faticosi o insalubri; di adibire al lavoro le donne nei tre mesi precedenti il parto e nelle otto settimane successive salvo possibili estensioni.