Home Nazionale Acea: ok cda a piano, potenziati investimenti su idrico e elettrico (2)

Acea: ok cda a piano, potenziati investimenti su idrico e elettrico (2)

0

(AdnKronos) – Per quanto riguarda le infrastrutture energetiche, l’Acea punta su un ebitda al 2022 di 386 mln di euro con Cagr 2017-22 del 3,5%, sostenuto da un piano di investimenti di 1,1 mld di euro focalizzato sulla resilienza delle infrastrutture, consentendo una maggiore elettrificazione del sistema che sarà il fattore abilitante per lo sviluppo di nuovi servizi a valore aggiunto nell’ambito di iniziative di ‘Smart City’. Tale percorso industriale, in sintonia con la Sen 2017, è orientato verso una sempre maggiore decarbonizzazione del sistema energetico.
Le principali azioni che Acea porterà avanti sono rifacimento di oltre 2.500 km di rete di bassa tensione per incrementarne la resilienza e aumentare la potenza disponibile al fine di favorire il passaggio dei contatori da 3kW a 6kW per tutte le utenze residenziali; smartizzazione della rete di Roma Capitale per l’abilitazione di nuovi servizi attraverso la posa di circa 1.500 km di fibra ottica e l’installazione di circa 1 mln di Smart Meters.
Per quanto riguarda il commerciale e il trading, l’obiettivo del gruppo è di generare 109 mln di euro di ebitda al 2020 e 158 mln di euro al 2022, sostenuto da un piano di investimenti nel settore di 60 mln di Euro. Il risultato sarà raggiunto attraverso l’incremento del portafoglio clienti previsto, al 2022, in 1,9 mln, con un aumento del 33% rispetto ad oggi (1,4 mln).