Home Nazionale Acqua: Aeegsi, rete acquedotti vetusta, 22% supera 50 anni

Acqua: Aeegsi, rete acquedotti vetusta, 22% supera 50 anni

0

Roma, 4 ott. (AdnKronos) – L’età di posa delle condotte di adduzione e distribuzione mostra ancora una rete acquedottistica particolarmente vetusta: il 22% supera i 50 anni, a fronte di una vita utile considerata ai fini regolatori di 40 anni, percentuale comunque in leggero miglioramento rispetto al 2014. E’ quanto emerge dalla relazione annuale dell’Autorità per l’Energia che è stata illustrata alla Camera dal presidente Guido Bortoni.
Anche per la fognatura si rileva un elevato grado di vecchiaia delle infrastrutture (seppure i dati analizzati si riferiscano ad un campione di gestori che copre solo il 33% della popolazione residente) con circa il 25% delle condotte di età superiore ai 50 anni (-2% rispetto al 2014).
Per quanto riguarda la depurazione, a livello nazionale il carico depurato risulta di poco superiore al 70% di quello complessivo generato sul territorio, utilizzando il 70% della potenzialità degli impianti in esercizio. In Italia poi, nonostante situazioni di accertata vulnerabilità nell’approvvigionamento idrico, con previsioni di un acuirsi delle criticità in relazione ai fenomeni legati al cambiamento climatico, il riutilizzo delle acque reflue depurate (principalmente a fini agricoli e/o industriali) risulta poco diffuso, attestandosi solo al 3,2% rispetto ai volumi di reflui depurati.