Home Nazionale Aerei: a Volandia inaugura primavera con nuovo padiglione simulatori

Aerei: a Volandia inaugura primavera con nuovo padiglione simulatori

0

Milano, 3 mar. (AdnKronos) – Una nuova sezione simulatori che si snoda lungo un percorso adatto sia a chi si avvicina al volo virtuale per la prima volta sia a chi, invece, è già un ‘pilota’ esperto. E’ una delle novità che Volandia, museo parco di Somma Lombarda, adiacente all’aeroporto della Malpensa, ha allestito per inaugurare la stagione primaverile che prende il via domani, sabato 4 marzo.
Il museo, aperto tutti i giorni tranne il lunedì, apre dunque un nuovo padiglione simulatori, composto da alcune postazioni di training dove i visitatori possono esercitarsi prima di passare alle postazioni cockpit, per poi concludere il percorso con il simulatore Mb339 che richiede capacità di volo avanzate. Pezzo di punta è il nuovo A129 Mangusta in cui il pubblico, a breve, potrà assistere comodamente seduto a bordo alla proiezione di un filmato propedeutico per poi cimentarsi con il simulatore dell’A139 Leonardo.
Le novità non finiscono qui: direttamente dall’aeroporto di Orio al Serio, è arrivato un Fokker 27, cargo Miniliner che è stato posizionato nel prato fronte Malpensa vicino al Dc 9 presidenziale sul quale proseguono i lavori di restauro in vista dell’inaugurazione. Un altro velivolo di “grande stazza”, un biturboelica, sinonimo di sicurezza, tanto che negli anni Settanta la famiglia reale britannica era autorizzata a volare tutta insieme solo sui Fokker 27. E poi ancora: sono entrati a far parte della grande famiglia di Volandia anche un Katana T30, monoplano monoposto acrobatico e coloratissimo, dalle alte prestazioni che raggiunge una velocità massima di 506 chilometri orari e un Monnet Monerai, aliante autocostruito da un gruppo di amici nel 1984 per poi essere modificato e trasformato in motoaliante con l’adozione di un piccolo motore a pistoni. In seguito fu montato un motore elettrico che consentì al Monnet Monerai di effettuare i primi voli nel 1988 raggiungendo una velocità massima di 190 chilometri orari.