Home Nazionale Aeroporti: Enac e Save, al via su scalo Venezia progetto Autismo

Aeroporti: Enac e Save, al via su scalo Venezia progetto Autismo

0

Roma, 22 feb. (AdnKronos) – L’Enac e Save, società di gestione dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, hanno annunciato oggi l’avvio del progetto ‘Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto’ ideato dall’Ente con la collaborazione di Assaeroporti, delle società di gestione aeroportuale italiane e con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria. Il progetto, si legge in una nota, si inserisce nell’ambito delle molteplici attività a tutela dei diritti dei passeggeri e delle persone con disabilità e ha l’obiettivo di facilitare gli spostamenti aerei delle persone con autismo e dei loro accompagnatori.
Per i bambini e gli adulti con autismo, infatti, compiere un viaggio in aereo può rappresentare un’esperienza molto difficoltosa, ma grazie all’implementazione del progetto i loro spostamenti saranno agevolati attraverso visite anticipate ai percorsi e agli ambienti aeroportuali e con l’ausilio di personale specializzato e di supporto anche agli accompagnatori.
Il progetto, avviato in forma sperimentale sull’aeroporto di Bari nel novembre 2015 e progressivamente adottato da altri scali nel corso del 2016, tra cui Bergamo, Olbia, Napoli, Roma e Milano, è stato ideato al fine di garantire a tutta l’utenza il pieno godimento del diritto alla mobilità.