Home Nazionale Aeroporti: Enac, primi risultati sperimentazione nuove rotte Bergamo

Aeroporti: Enac, primi risultati sperimentazione nuove rotte Bergamo

0

Roma, 29 set (AdnKronos) – Primi risultati della sperimentazione di nuove rotte avviata nello scorso giugno per il contenimento dell’inquinamento acustico all’aeroporto di Bergamo. Ad analizzarli, informa l’Enac, è stata oggi la Commissione Aeroportuale dello scalo di Orio al Serio, convocata dalla responsabile della Direzione Aeroportuale Lombardia dell’ente nazionale dell’aviazione civile, in qualità di presidente della Commissione.
La sperimentazione, avviata il 22 giugno per la durata di sei mesi, ha come oggetto la distribuzione di decolli ad est e ad ovest dello scalo in determinate fasce orarie e la ripartizione dei decolli sulle rotte denominate PRNAV e 220/266. Alcune criticità sono emerse solo rispetto alla rotta PRNAV che risulta parzialmente applicata dagli equipaggi delle compagnie.
Si tratta di una rotta di decollo di precisione studiata per evitare il sorvolo dell’abitato di Colognola che, tuttavia, a seconda delle condizioni meteorologiche, del peso e del tipo di velivolo utilizzato può determinare scostamenti frequenti. Secondo le prime risultanze delle elaborazioni effettuate da ARPA Lombardia, si evidenziano aree di miglioramento dei livelli di impatto acustico nell’intorno aeroportuale, nonostante sia stato confermato il parziale rispetto della rotta di decollo PRNAV.