Home Nazionale Aeroporti: sindacati, martedì sciopero 4 ore addetti handling su contratto

Aeroporti: sindacati, martedì sciopero 4 ore addetti handling su contratto

0

Roma, 17 ov. (AdnKronos) – Martedì sciopero nazionale di 4 ore, dalle 13 alle 17, di tutti gli addetti delle aziende di handling (servizi di carico e scarico bagagli, trasporto passeggeri, check-in) in tutti gli aeroporti italiani. A proclamare la protesta unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo per “la mancata applicazione del contratto nazionale del settore trasporto aereo nella sezione handling”.
Con lo sciopero, spiega il segretario nazionale della Filt Cgil Nino Cortorillo, “protestiamo contro la decisione di Assohandlers e delle imprese associate di non aver dato applicazione alle intese sottoscritte con il rinnovo del contratto a dicembre 2015 che prevedevano dal 1 luglio 2017 il ricalcolo della paga oraria, comprensiva di tutti gli aumenti contrattuali sui minimi tabellari nel calcolo delle voci variabili ed incentivanti come lo straordinario, il lavoro notturno e festivo”.
“Chiediamo – spiega infine Cortorillo – provvedere al corretto pagamento delle maggiorazioni, rispettando quanto sottoscritto e quando dovuto”.