Home Nazionale Agroalimentare: Rizzetto (Fdi), tutelare lavoratori Agecontrol

Agroalimentare: Rizzetto (Fdi), tutelare lavoratori Agecontrol

0

Roma, 18 ott. (AdnKronos) – Tutelare tutti i posti di lavoro a tempo indeterminato di Agecontrol. A chiederlo, in un’interrogazione al ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina ma anche ai ministeri della Pa e del Lavoro, è l’esponente di Fratelli d’Italia, Walter Rizzetto in vista dell’accorpamento di Agecontrol in Agea, nell’ambito del processo di riorganizzazione di quest’ultima e del riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare.
“E’ ormai da tempo -scrive Rizzetto nell’interrogazione- che il personale a tempo indeterminato di Agecontrol, che conta più di duecento lavoratori, vive una situazione di tensione poiché non sono state previste adeguate misure per garantire la salvaguardia di tutti i posti di lavoro, nonostante tale ente sia un’agenzia pubblica” per i controlli e le azioni comunitarie che, per conto del ministero delle Politiche agricole e dell’Agea effettua controlli di qualità su prodotti ortofrutticoli freschi sia nel mercato interno che nell’import/export, oltre che verifiche istruttorie, contabili e tecniche nell’agroalimentare e nei comparti interessati dagli aiuti comunitari.
Per il deputato si “ritiene che debbano essere tutelati tutti i posti di lavoro a tempo indeterminato di Agecontrol e solo in mancanza di un’oggettiva possibilità in tal senso, occorre prevedere un piano di ricollocazione in altre amministrazioni per i lavoratori, anche con l’obiettivo di non disperdere le competenze acquisite da detto personale”. Proprio per quello Rizzetto chiede al ministri “quali iniziative intendano adottare, per quanto di competenza, affinché siano prioritariamente tutelati e salvaguardati tutti i posti di lavoro di Agecontrol nel processo di accorpamento in Agea, posto che per l’interrogante non sarebbe legittima qualsiasi procedura che non garantisca la collocazione di tutti i lavoratori di tale agenzia pubblica”.