Home Nazionale Air France-Klm: ok Assemblea a ingresso Delta e China Eastern con quote 10%

Air France-Klm: ok Assemblea a ingresso Delta e China Eastern con quote 10%

0

Parigi, 4 set. (AdnKronos) – Via libera dell’Assemblea degli azionisti di Air France – Klm, riunita in sede straordinaria, all’ingresso di Delta Air Lines e China Eastern nel capitale sociale del gruppo franco-olandese. Le due compagnie, nel corso del 2018 tramite un aumento di capitale riservato (saranno emesse 75 mln di nuove azioni al prezzo di 1 euro per azioni), prenderanno una quota del 10% ciascuna che dovrebbe permettere ad Air France – Klm di ricavare circa 751 milioni di euro.
Questa operazione, in particolare, deve permettere di finanziare l’acquisto di una quota del 31% da parte di Air France – Klm di Virgin Atlantic (controllato al 49% da Delta), stimato in 245-250 milioni di euro, e permettere di ridurre l’indebitamento che attualmente si attesta intorno ai 2,9 miliardi di euro.
“E’ un’operazione strategica, con impegni di lungo termine e forti. Con questi nuovi accordi Air France – Klm, spiega il Ceo del gruppo, Jean-Marc Janaillac intervenendo all’Assemblea, “potrà diventare un pilastro europeo in un insieme di partnership commerciali e capitalistiche mai visto in Europa, America del Nord e Cina”. L’obiettivo di Air France – Klm, infatti, è quello di rafforzare le sinergie commerciali, in particolare con l’Asia, e soprattuto, con l’arrivo di Virgin Atlantic, la joint venture transatlantica della quale fa parte anche Alitalia