Home Nazionale Al via Bltf 2017, a Bologna tutte le novità dei prodotti su licenza

Al via Bltf 2017, a Bologna tutte le novità dei prodotti su licenza

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Bologna, 31 mar. (Labitalia) – Saranno presentate al Bologna Licensing Trade Fair (Bltf) le ultime novità internazionali dei prodotti su licenza. Pokemon, Doraemon, Dragon Ball Super e molte altre property di grande successo saranno tra i protagonisti dell’unico appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati. Il Bltf, organizzato da BolognaFiere e giunto alla decima edizione, si svolgerà dal 3 al 5 aprile, nel Quartiere fieristico di Bologna, contemporaneamente alla grande Fiera del Libro per Ragazzi.
Numerosi licenzianti, licenziatari, agenzie di licensing, società di produzione audiovisiva, broadcaster, distributori e buyers giungeranno a Bologna per confrontarsi sullo sviluppo di questo mercato, oltre ad avere la possibilità di avviare nuovi business e progetti commerciali. Quest’anno parteciperanno 46 espositori, in rappresentanza di circa 800 brand, su una superficie espositiva più ampia rispetto all’edizione 2016. Tra le aziende presenti a Bltf 2017, importanti firme internazionali come Mattel, Warner Bros, Turner, Viacom e Sanrio. Non mancheranno anche le new entry, come Hasbro e De Agostini Publishing. Il programma della fiera si aprirà lunedì 3 aprile, con la conferenza sul tema ‘Come le tendenze digital nell’industria del giocattolo incidono sul licensing’, con la partecipazione di esperti di livello internazionale di ToyTrends, Kidz Global Europe, Spin Master Italy e Total Licensing.
Nei tre giorni di manifestazione, sono poi previsti una decina di convegni ed eventi, dedicati, in particolare, alla produzione in Italia di prodotti premium (organizzato da Leoni Spa), su Doraemon (Cplg Italy) e Dragon Ball Super – Starbright Licensing sulle attività di licensing degli illustratori e sulle risorse pubbliche per l’animazione (entrambi organizzati da Bltf e Studio Legale Pellegrino), oltre alle presentazioni delle ultime property da parte di alcuni espositori (Planeta Junior, Maurizio Distefano Advisory e Hasbro). In aggiunta a questi appuntamenti, il programma del Bltf 2017 prevede anche il ‘Licensing Retail Day’, giunto alla quinta edizione e organizzato in collaborazione con Largo Consumo, che vedrà la presenza di importanti reti di distribuzione europee e internazionali.
Tra le novità, la prima edizione del ‘Bologna Licensing Award’, un premio rivolto esclusivamente agli espositori della manifestazione, che sarà assegnato al miglior programma di licensing e sviluppo prodotto realizzato nel biennio 2015-16. Peppa Pig, Barbie, i Puffi e il fenomeno Rollinz sono alcuni dei protagonisti del ‘Bologna Licensing Award 2017’.
I vincitori del ‘Bologna Licensing Award 2017’ sono stati selezionati da una giuria di cinque esperti: Francesca Ash, fondatrice e co-editore delle riviste del gruppo Total Licensing Ltd; Ivan Colecchia, direttore generale per l’Europa dell’agenzia di consulenza Kidz Global; Daniela Di Maio, consulente nel settore del Kids Entertainment; Armando Garosci, giornalista del mensile Largo Consumo; Roberta Nebbia, rappresentante dell’Ufficio Lima in Italia e direttore della società di consulenza Licensing Italia. L’obiettivo dei premi è dare maggiore istituzionalità e visibilità all’industria del licensing in Italia, valorizzando l’intera filiera del settore. Tutti i prodotti premiati saranno esposti al Bltf nel padiglione 31. Quattro sono le categorie premiate con il ‘Bologna Licensing Award 2017’: Preschool, Kids, Teens e Adults. A queste, la giuria ha aggiunto un Premio speciale e due Menzioni speciali.
Per la categoria Preschool, il riconoscimento è andato al brand Peppa Pig, gestito in Italia da Ets Studios, con riferimento a un progetto promozionale sviluppato con Costa Crociere, in particolare – si legge nella motivazione – per “l’estensione del progetto, il coinvolgimento di bambini e famiglie e il tipo di licensing esperienziale, con la teatralizzazione del marchio, che ha vissuto al di fuori del piccolo schermo”.
Per la categoria Kids, il riconoscimento è stato assegnato invece a Grani & Partners, per la creazione e il brevetto dei pupazzetti che hanno spopolato nel 2016, i collezionabili Rollinz, in riferimento al progetto sviluppato per conto di Brand Loyalty e veicolato da Esselunga, per la “straordinaria capacità di progettare prodotti altamente collezionabili e con una tecnologia unica, avendo creato un fenomeno di mercato e social senza precedenti”. Per la categoria Teens, il premio è andato al brand Barbie, gestito in Italia da Victoria Licensing & Marketing per conto di Mattel, con riferimento al progetto per Tezenis, per “la completezza dell’estensione della marca in un segmento teens, con integrazione tra retail, social e sviluppo prodotto e per la capacità di estendere un brand iconico in un’area adulta e renderlo fortemente aspirazionale, in una categoria di grande appel per il target”.
Per la categoria Adults, il riconoscimento è stato assegnato al brand I Puffi, gestito in Italia da The Licensing Company Caa – Global Brands Group, con riferimento al progetto di Forma Italia – Egan, per “la capacità di interpretare una property come i Puffi attraverso un trattamento stilistico adulto e ricercato, con una qualità del prodotto particolarmente alta e in grado di interpretare gli stati d’animo del consumatore”. Il Premio speciale è andato al brand Despicable Me – Franchise Minions, gestito in Italia nel biennio 2015-16 da Cplg Italy, per “la totale trasversalità del target, dai più piccoli ai più grandi e per la scelta particolarmente coerente di tutti i licenziatari partner, anche di profilo internazionale, che hanno sviluppato prodotti ricchi di innovazione e tecnologia”.
La Menzione speciale per il Retail è stata invece assegnata al brand Trolls, gestito in Italia da Planeta Junior Italia, per “una vasta progettazione di accordi con il retail e per la capacità di coprire in maniera mirata tutte le categorie di distribuzione, ideando anche progetti esplosivi dedicati e di impatto in ogni punto vendita selezionato”. La Menzione speciale per la Property rivelazione dell’anno 2015-16 è andata, infine, al brand PawPatrol, gestito in Italia da Viacom International Media Networks Italia, per “il completo trattamento della property a livello multipiattaforma e la piena penetrazione su tutte le categorie”.