Home Nazionale Al via le Olimpiadi dell’acqua, vince chi spreca meno

Al via le Olimpiadi dell’acqua, vince chi spreca meno

0

Roma, 20 mar. – (AdnKronos) – Per la Giornata mondiale dell’acqua, che si celebra il 22 marzo, la quinta edizione della campagna per il risparmio idrico “Salva la goccia”, realizzata da Green Cross Italia, chiede a bambini e studenti, insegnanti e cittadini di partecipare tutti alle Olimpiadi della sostenibilità, una grande gara anti-spreco che ha come obiettivo quello di ridurre i litri che finiscono nello scarico e battere il record del risparmio.
Testimonial di questa edizione, due campioni olimpici della canoa: Josefa Idem e Antonio Rossi. Per prendere parte alla competizione basta partire da piccoli gesti quotidiani e razionalizzare i consumi con azioni virtuose da compiere fino al 22 marzo.
Dopo aver messo in pratica un’azione per tutelare l’acqua (tra quelle proposte nel vademecum di Salva la goccia), è sufficiente scattare una foto o realizzare un video che la documenta e postarla entro il 22 marzo sui propri profili social utilizzando l’hashtag #salvalagoccia, oppure sulla pagina Facebook dedicata all’evento.
Per il 22 marzo una vera e propria festa diffusa interesserà tutto il territorio nazionale: grazie al coinvolgimento della rete dei Comuni Virtuosi e dei Borghi Autentici, tante amministrazioni aderiranno alla campagna organizzando incontri, visite guidate e flashmob all’insegna del risparmio idrico.
Infine, un contatore sul sito www.immaginiperlaterra.it censirà tutte le pratiche sostenibili, visualizzando così di quante gocce è fatto il mare della sostenibilità.
Salva la goccia ha il patrocinio di Coni, Centro Sportivo Italiano, Federazione Italiana Canoa Kayak, Borghi autentici d’Italia, Associazione Comuni virtuosi, Earth Day Italia e Freestyle Italia.