Home Cultura e Eventi Eventi Al via l’ottava edizione della Scuola per Genitori di Confartigianato

Al via l’ottava edizione della Scuola per Genitori di Confartigianato

0
Al via l’ottava edizione della Scuola per Genitori di Confartigianato
bambina asilo

Si terrà a Sansepolcro la prima tappa della scuola per genitori “Insieme per crescere” di Confartigianato Imprese e Famiglie Arezzo. A dare il via alla nuova edizione sarà la nota psicologa e psicoterapeuta Rosanna Schiralli docente Erikson e già protagonista con interessanti appuntamenti nelle passate edizioni della scuola.

 

Innovativo il tema della serata che si svolgerà al Centro Congressi “La Fortezza” con inizio alle 20,45. “Crescere un figlio con l’educazione emotiva”: questo infatti il titolo dell’incontro, che vede il patrocinio del Comune di Sansepolcro, il contributo di Camera di Commercio, Banca di Anghiari e Stia, Aboca, Coingas ed Estra, Miniconf ed Aruba

 

Ma cosa significa “Educazione emotiva”?

“In mezzo al frastuono assordante di una società troppo veloce e frammentata – spiega Rosanna Schiralli – l’educazione rimane un capolavoro di interazione umana. Sapersi connettere con i propri figli e sintonizzarsi con loro dipende da quanto tempo e quanto amore vogliamo investire, ma questo non è né intuitivo né scontato.”

E allora ecco che la scienza può venire in aiuto dei genitori e anche degli educatori.

“Oggi è possibile, grazie anche ai contributi delle neuroscienze e alla straordinaria scoperta dei neuroni specchio – continua Schiralli – conoscere e utilizzare le migliori strategie con i bambini e gli adolescenti, affinché crescano autonomi e sicuri. E’ questa in sostanza l’educazione emotiva. E oggi – conclude Schirali – alcune recentissime sperimentazioni e ricerche in ambito psicologico e neurobiologico indicano che l’educazione emotiva rappresenta un vero e proprio vaccino per i disagi e i malesseri del terzo millennio, con particolare riferimento alle patologie da dipendenza (abuso di sostanze, alcool, anoressia, bulimia, dipendenza da internet, ecc…), al bullismo e ad altre forme di disadattamento oggi così diffuse.”

 

“Come sempre – interviene Erminia Romagnoli, presidente del Gruppo Donne di Confartigianato – abbiamo cercato di individuare temi e protagonisti che potessero offrire spunti di riflessione ai genitori e a quanti sono impegnati nei diversi ruoli di educatori. Sappiamo quanto è difficile rapportarsi con bambini e adolescenti e quanti pericoli sono in agguato in un mondo come il nostro, che vede nuove tecnologie e nuove opportunità, per molti aspetti positive, ma comporta anche tanti rischi nuovi che è bene imparare ad affrontare con l’approccio giusto. Ci auguriamo di aver colto nel segno – conclude Romagnoli – e di riuscire ad offrire strumenti utili, se non per risolvere le situazioni, quantomeno per un confronto e per un ausilio nelle scelte da compiere ogni giorno.”

 

“Anche quest’anno – aggiunge Mauro Giovagnoli, segretario di Confartigianato – abbiamo pensato che fosse giusto tornare nelle vallate con la nostra “scuola”. Il primo appuntamento si terrà a Sansepolcro, i successivi toccheranno Cortona, Soci- Bbbiena e San Giovanni Valdarno. Siamo convinti – continua Giovagnoli – che questa modalità renda la nostra iniziativa più vicina e a portata di mano per tanti genitori ed educatori che non riescono a spostarsi, sopratutto di sera, e il successo dello scorso anno, che ci auguriamo si ripeta, ci conferma nella scelta. Anche quest’anno – conclude Giovagnoli – abbiamo scelto, insieme ai nostri protagonisti, a partire dalla ben nota psicologa e psicoterapeuta Rosanna Schiralli, tematiche vicine ai bisogni di chi si trova a crescere un bambino o un adolescente, come genitori o come educatori. E come sempre le nostre serate non saranno vere e proprie “lezioni”, ma momenti di confronto e di crescita. “Insieme per crescere” è il nostro motto.”

 

Gli incontri di “Insieme per Crescere” saranno a numero chiuso, pertanto è importante iscriversi per tempo. Per informazioni e iscrizioni contattare Confartigianato al numero 800 352203