Home Nazionale Alimenti: Coldiretti, con caldo ciliegie e meloni 15 giorni prima

Alimenti: Coldiretti, con caldo ciliegie e meloni 15 giorni prima

0

Roma, 13 mag. (AdnKronos) – Con anche quindici giorni di anticipo, sui banchi dei mercati in Italia sono già arrivate albicocche, pesche, meloni, angurie e ciliegie Made in Italy spinti da un caldo record che ha favorito la presenza delle primizie sul mercato. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che tra gli effetti del surriscaldamento in atto, nel pianeta ed in Italia, c’è lo sconvolgimento della stagionalità con anomale anticipazioni.
Il mese di aprile ha fatto segnare in Italia temperature superiori di 1,65 gradi rispetto alla media dopo che anche l’inverno climatologico aveva fatto registrate una temperatura superiore di 0,49 gradi, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Isac Cnr. Il risultato è che ad esempio a Roma nei mercati di Campagna Amica, dal Tiburtino all’Acqua Egeria fino all’Eur, si trovano già gli agretti, le more di gelso, i fagiolini, le melanzane, le nespole e le ciliegie locali. Anche i piselli sono in vendita ma – continua la Coldiretti – in questo momento c’è in tutto il Paese la straordinaria occasione di trovare una grande varietà di offerta di frutta e verdure Made in Italy.
Un insolito tepore ha infatti sconvolto le coltivazioni con l’eccezionale arrivo di produzioni prima del tempo. E’ pero’ importante verificare sempre l’origine nazionale in etichetta che, sostiene la Coldiretti, è obbligatoria per la frutta e verdura e privilegiare gli acquisti direttamente dagli agricoltori dove i prodotti sono anche piu’ freschi e durano di piu’.