Home Nazionale Alimenti: Martina, arriva etichetta origine anche per derivati pomodoro

Alimenti: Martina, arriva etichetta origine anche per derivati pomodoro

0

Cernobbio, 21 ott. (AdnKronos) – Arriva l’etichetta anche per i derivati del pomodoro. Il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina e il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda hanno firmato il decreto interministeriale per introdurre l’obbligo di indicazione dell’origine dei derivati del pomodoro. Ad annunciare la novità è il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina a margine del Forum Coldiretti a Cernobbio.
I provvedimenti introducono la sperimentazione per due anni del sistema di etichettatura, nel solco della norma già in vigore per i prodotti lattiero caseari, per la pasta e per il riso. Il decreto si applica ai derivati come conserve e concentrato di pomodoro, oltre che a sughi e salse che siano composti almeno per il 50% da derivati del pomodoro.
“Rafforziamo il lavoro fatto in tema di etichettatura in questi mesi – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – Come ho ribadito anche oggi al Commissario europeo Andriukaitis crediamo che questa scelta vada estesa a livello europeo, garantendo la piena attuazione del regolamento europeo 1169 del 2011. Il tema della trasparenza delle informazioni al consumatore è un punto cruciale per il modello di sistema produttivo che vogliamo sostenere”.