Home Nazionale Alitalia: 70 anni fa 1° volo, su nuovo sito ‘Az Fleet’ memoria compagnia

Alitalia: 70 anni fa 1° volo, su nuovo sito ‘Az Fleet’ memoria compagnia

0

Roma, 5 mag. (AdnKronos) – Il 5 maggio 1947 il primo aereo Alitalia decollò da Torino con destinazione Roma. Nel settantesimo anniversario di quel volo, debutta AZ Fleet, un sito web no-profit dedicato alla storia della compagnia e alle imprese e ai ricordi delle decine di migliaia di persone che ci lavorano e ci hanno lavorato. Ad annunciarne la pubblicazione è la casa editrice Cartabianca Publishing.
Il sito, realizzato da Diego Meozzi, giornalista e fondatore della casa editrice Cartabianca Publishing, è una memoria storica e un archivio virtuale della linea aerea che ha portato il tricolore italiano in volo per il mondo. Non è in alcun modo affiliato all’attuale Alitalia – Società Aerea Italiana o ai suoi predecessori, spiega la casa editrice, ma si avvale della partecipazione di un ampio numero di fotografi, collezionisti, esperti, appassionati ed ex dipendenti della compagnia.
“Negli ultimi 5 anni ho raccolto senza sosta materiale storico su Alitalia con l’obiettivo di creare una risorsa gratuita, completa, affidabile e aperta a tutti i curiosi e gli appassionati», dichiara Meozzi. «Entrambi i miei genitori sono stati naviganti Alitalia e ho sempre seguito le loro narrazioni di vita lavorativa con grandissimo interesse, così come mi ha sempre colpito il loro profondo senso del dovere e dedizione alla Compagnia. Gli stessi forti sentimenti verso ciò che ha rappresentato Alitalia li ho riscontrati nelle persone che ho contattato e che hanno partecipato al mio progetto”.