Home Nazionale Alitalia: attesa per offerte, le 18 di domani ‘ora x’ per apertura buste (3)

Alitalia: attesa per offerte, le 18 di domani ‘ora x’ per apertura buste (3)

0

(AdnKronos) – Il 30 dicembre scorso Alitalia aveva comunicato ai propri dipendenti che, in assenza di disciplina collettiva, avrebbe applicato fino al 28 febbraio 2017 un trattamento economico e normativo in linea con la disciplina del contratto scaduto, esclusi gli scatti di anzianità che sarebbero maturati a decorrere dal gennaio 2017. I sindacati avevano subito reagito dicendosi indisponibili ad andare avanti nella trattativa, soprattutto senza conoscere i contenuti del piano industriale.
Su questo fronte, nelle settimane successive il clima si era surriscaldato fino ad arrivare al 24 febbraio scorso quando azienda e sindacati hanno concordato di continuare ad applicare il contratto nelle more della trattativa per il rinnovo del ccnl, da concludersi entro il 31 maggio. Rinnovo che a quella data non c’è stato.
Alla luce di questo, l’amministrazione straordinaria di Alitalia Sai e Alitalia Cityliner, scrive la compagnia ai sindacati, “deve adottare le misure necessarie per salvaguardare la sostenibilità delle operazioni e della gestione aziendale, alla luce della nota situazione economica e finanziaria, evitando un vuoto normativo”. Di qui la convocazione dell’incontro “con l’obiettivo e l’auspicio di definire i trattamenti economici e normativi da applicare a partire dal mese di giugno”