Home Nazionale Alitalia: avanti verso commissariamento, nessun ‘piano B’/Adnkronos

Alitalia: avanti verso commissariamento, nessun ‘piano B’/Adnkronos

0

Roma, 27 apr. (AdnKronos) – Non c’è nessun ‘piano B’ per Alitalia. La compagnia sembra procedere verso il commissariamento e si fa serrata la fase istruttoria in vista della decisione dei soci dell’aviolinea che arriverà il 2 maggio prossimo. Anche oggi, infatti, a quanto s’apprende, sono proseguite le riunioni per espletare tutti i passaggi formali e informali necessari e propedeutici alla delibera dell’assemblea degli azionisti, che si svolgerà in seconda convocazione martedì prossimo, di richiesta di ammissione all’amministrazione straordinaria.
Escluso ancora una volta un intervento dello Stato, a tratteggiare il percorso che Alitalia seguirà proprio a partire dalla prossima settimana, è il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, in una giornata segnata dal ‘no’ di Lufthansa, su cui sono puntati i riflettori quale possibile acquirente, e delle Fs spa, che rumours chiamano di nuovo in causa nell’operazione di salvataggio.
Per Padoan, che dice di condividere la preoccupazione per il destino dei lavoratori, il punto fermo è che “il Governo non è disponibile a partecipare, direttamente o indirettamente, a un eventuale aumento di capitale della società”. Piuttosto, l’impegno dell’esecutivo è quello di assicurare tempestività, quando l’azienda ne farà richiesta, all’apertura della procedura e alla nomina dell’organo commissariale. “Se la proposta sarà accettata – spiega il ministro – il commissario dovrà provvedere alla gestione dell’impresa, predisporre e attuare un programma che consenta una gestione conservativa dell’insolvenza”.