Home Nazionale Alitalia: Codacons presenta esposto su amministrazione straordinaria

Alitalia: Codacons presenta esposto su amministrazione straordinaria

0

Roma, 16 set. (AdnKronos) – Il Codacons ha presentato un esposto al giudice delegato del Tribunale di Civitavecchia sull’amministrazione straordinaria di Alitalia, alla Corte dei Conti, nonché alla Consob e alla Guardia di Finanza, in merito al commissariamento di Alitalia. Ad annunciarlo è l’associazione dei consumatori in una nota. Al centro della denuncia dell’associazione, “l’incompatibilità dei Commissari Enrico Laghi e Stefano Paleari e il rischio che il prestito-ponte, concesso dallo Stato per il salvataggio della compagnia aerea, non venga restituito entro i termini di legge”.
“L’Anac in un articolato parere di poche settimane fa, ha manifestato dubbi sulle suddette nomine dichiarando, però, la propria incompetenza ed inviando una specifica segnalazione agli organi competenti a decidere in ordine alle suddette ipotesi di incompatibilità”, ricorda il Codacons. “‘Sembrerebbe effettivamente disatteso – prosegue riportando le rilevazioni dell’Anac – lo spirito della normativa sulle amministrazioni straordinarie e legittime le perplessità di chi sostiene la possibile esistenza di un conflitto di interessi. Tuttavia, l’Autorità non ha specifiche competenze in relazione ai profili sopra evidenziati, per cui occorre investire gli organi competenti per le opportune valutazioni”
Per quanto riguarda il prestito ponte, il Codacons scrive nell’esposto: “Si ritiene che Alitalia non sarà in grado di restituire, entro la scadenza imposta dalla legge, il prestito ponte ricevuto dallo Stato, determinando un ingente danno per le casse dello Stato. Il termine per la restituzione del finanziamento risulta essere il 3 novembre 2017, al massimo differito di ulteriori cinque giorni in relazione all’effettiva erogazione”