Home Nazionale Alitalia: domani sciopero contro tagli, dal 6 si tratta ad oltranza/Adnkronos (3)

Alitalia: domani sciopero contro tagli, dal 6 si tratta ad oltranza/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Contro i licenziamenti i sindacati sono schierati su tutta la linea. Su questo fronte è tutta aperta la partita per individuare i possibili strumenti per la gestione degli esuberi e, dopo gli incontri che il ministero del Lavoro ha avuto prima con i sindacati e poi con l’azienda, si attende ora l’esito dell’istruttoria aperta in sede ministeriale.
Due le ipotesi emerse nei giorni scorsi: la prima prevederebbe l’uscita volontaria sostenuta dalla Naspi, mentre sarebbe da verificare anche la possibilità di ricorrere al fondo di solidarietà; la seconda ipotesi potrebbe prevedere il ricorso alla cassa integrazione non espulsiva.
Altro fronte caldo è quello del nuovo contratto di lavoro del personale navigante. Alitalia punta a ottenere circa 78 milioni di risparmi. Anche ieri si è svolto un incontro tecnico, che, però, riferiscono fonti sindacali, è stato infruttuoso. L’azienda, spiegano, ha riconfermato i tagli lineari alle retribuzioni di piloti e assistenti di volo: il 32% per hostess e steward, il 28% per il personale navigante di condotta di medio raggio e il 22% per quello di lungo raggio.