Home Nazionale Alitalia: domani sciopero contro tagli, dal 6 si tratta ad oltranza/Adnkronos

Alitalia: domani sciopero contro tagli, dal 6 si tratta ad oltranza/Adnkronos

0

Roma, 4 apr. (AdnKronos) – Uno sciopero contro un piano di tagli che non rilancia Alitalia. Tutto è pronto per l’astensione dal lavoro dei dipendenti della compagnia che domani fermerà il 60% dei voli. Uno stop che il confronto tra azienda e sindacati, alla presenza del Governo al ministero dello Sviluppo economico, non è riuscito a scongiurare: infatti, i diversi round ai tavoli tecnici che si sono susseguiti dal 21 marzo scorso non sono riusciti ad avvicinare di un millimetro le distanze tra le parti al punto che anche nel corso degli incontri lo sciopero sembrava ormai acquisito e scontato.
Ma già si guarda oltre la protesta di domani: dal 6 aprile, come ha annunciato il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, parte la trattativa ad oltranza con l’obiettivo arrivare a un accordo entro il 13 aprile prossimo. Una convocazione formale non è ancora arrivata ma l’impegno è quello di tornare al tavolo nel pomeriggio di dopodomani.
Quella indicata da Calenda è una deadline cruciale perchè dal 14 aprile scatta la manovra finanziaria , che complessivamente si attesta a 1,9 miliardi, per dare ossigeno alle casse della compagnia, la cui liquidità comincia ad avere i giorni contati e, di conseguenza, con lo spettro del commissariamento che si avvicina. Venerdì scorso, il dossier Alitalia è stato al centro di un vertice a Palazzo Chigi, presieduto dal Premier Paolo Gentiloni. Gli azionisti italiani hanno confermato la volontà di sostenere il rilancio della compagnia.