Home Nazionale Alitalia: Fs, questione non di nostro interesse, nessun contatto (2)

Alitalia: Fs, questione non di nostro interesse, nessun contatto (2)

0

(AdnKronos) – Non è la prima volta che nelle fasi acute delle diverse crisi di Alitalia spunta il nome delle Ferrovie dello Stato. L’ultima volta è stato nel 2013 quando la situazione di Cai, decollata nel gennaio del 2009, stava precipitando. Nelle frenetiche giornate di autunno in cui gli attori in campo, a cominciare dal Governo Letta, tentavano di scongiurare, ancora una volta, il default della compagnia le cui perdite semestrali volavano verso i 300 milioni, spuntò tra le varie opzioni un intervento delle Fs Spa. “Siamo disposti a contribuire entro i limiti delle nostre possibilità”, annunciò l’allora amministratore delegato Mauro Moretti.
Il progetto concepito da Moretti prevedeva la creazione di un sistema integrato Fs-Alitalia, dove le ferrovie avrebbero coperto le tratte nazionali mentre consentire alla compagnia aerea di concentrare puntare sullo sviluppo delle ben più redditizie tratte di lungo raggio. Sarebbe stato così superato l’ostacolo costituito dalla concorrenza dell’alta velocità, che parecchio male ha fatto ad Alitalia negli ultimi anni.
La proposta fu al centro di incontri a Palazzo Chigi per essere poi accantonata, osteggiata da alcuni soci dell’aviolinea per l’assetto di governance che avrebbe prefigurato visto che le Fs non si sarebbero limitate ad essere un partner finanziario ma un socio industriale forte.