Home Nazionale Alitalia: Governo attende piano, O’Leary ‘per low cost non c’è futuro’/Adnkronos (3)

Alitalia: Governo attende piano, O’Leary ‘per low cost non c’è futuro’/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Ieri sera, riferiscono fonti sindacali, c’era un’ipotesi di un nuovo round a metà settimana (giovedì). Ma, osservano le stesse fonti, se dovesse esserci una nuova convocazione, è impensabile che l’azienda si ripresenti al confronto con le stesse richieste respinte e considerate irricevibili, anche al di là del fatto che il nuovo piano industriale non è ancora noto.
Nel merito delle proposte avanzate dalla compagnia, a cominciare da quella del riassetto delle toilette da parte degli assistenti di volo, interviene l’Anpav, l’associazione professionale degli assistenti di volo. Non ridurre a “spot fuorvianti pesanti richieste di riduzione salariale”, chiede. “Ad oggi – precisa l’associazione professionale di hostess e steward – gli assistenti di volo provvedono, ove necessario, al riassetto / riordino delle toilettes su tutte le direttrici delle compagnia, a prescindere dalla lunghezza del volo (nazionale vs. intercontinentale)”.
“E, così come previsto dal Codice della Navigazione Aerea, in condizioni eccezionali, possono essere chiamati – prosegue l’Anpav – ad effettuare mansioni non contrattualmente previste, in aggiunta ai compiti / doveri di emergenza, sicurezza e pronto – primo soccorso che espletano senza soluzione di continuità”. Per questo, “la presunta precisazione aziendale ci sembra alquanto artata (siamo sicuri sia della compagnia?) in quanto Alitalia conosce bene le mansioni contrattuali previste per i propri dipendenti”.