Home Nazionale Alitalia: Hogan non vuole quota Lufthansa, ‘elogia’ banche e governo/Adnkronos (2)

Alitalia: Hogan non vuole quota Lufthansa, ‘elogia’ banche e governo/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – “Durante il primo anno dal nostro ingresso, abbiamo visto progressi grazie ai nuovi investimenti in flotta, prodotti, brand e infrastrutture. Ci siamo impegnati a portare quei cambiamenti, e così abbiamo fatto; questo ha avuto un effetto immediato. Abbiamo lavorato spalla a spalla – dice Hogan parlando ai senior manager dell’aviazione globale – con gli altri azionisti, supportando il management nei suoi obiettivi di cambiamento. Abbiamo anche potuto contare sul forte sostegno del governo italiano nei confronti di questa importante azienda nazionale”.
L’impegno di Etihad in Alitalia non è in discussione. “Abbiamo recentemente iniettato 100 milioni di euro di capitale nella compagnia aerea italiana, oltre ad aver convertito obbligazioni in strumenti semi-equity”, dice Hogan. ”Questo dimostra – assicura – l’impegno di Etihad Airways nei confronti di Alitalia, e inoltre conferma, credo, il fatto che Alitalia è un partner a lungo termine di Abu Dhabi. Etihad Aviation Group e il governo di Abu Dhabi, nostro azionista, sono entrambi impegnati nell’inversione di rotta di Alitalia”.
Dall momento in cui Etihad Airways ha acquisito la sua quota in Alitalia di 560 milioni nel 2014, sono stati compiuti dei progressi, sottolinea Hogan, ma rimangono delle sfide in Alitalia. “Il management e gli azionisti hanno lavorato sodo per mettere a punto un piano industriale per il futuro sostenibile del vettore e sono fiducioso che il management e i dipendenti abbracceranno il cambiamento necessario per tornare in pista”. “Ma voglio essere chiaro: sarà il management di Alitalia – evidenzia infine – a definire e consegnare il piano industriale, che porterà la compagnia aerea verso il ritorno all’utile”.