Home Nazionale Alitalia: Lufthansa in campo, riunione fiume con commissari/Adnkronos (2)

Alitalia: Lufthansa in campo, riunione fiume con commissari/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – I numeri circolati negli ultimi giorni, che sarebbero contenuti nella proposta di Lufthansa, sono quelli relativi a flotta (90-100 aerei), investimenti (250 milioni), esuberi (2000). Ma tutto questo, dunque, come afferma Alitalia, non sono sul tavolo della trattativa.
Piuttosto, il confronto tra le parti avrebbe preso le mosse da un’analisi strategica di scenario e di prospettiva con l’obiettivo di focalizzare quello che potrà essere Alitalia nei prossimi anni, quale il network e quali sinergie per ridisegnare un modello industriale. Del resto, i tedeschi parlano di una “Nuova Alitalia” e portano l’esempio di Swiss, rilevata dalla vecchia Swissair.
E poi c’è un altro punto fermo che emerge dalla nota della compagnia, peraltro anticipato dalle parole di Laghi. “Il confronto – evidenzia Alitalia – si inserisce nel normale quadro di incontri che i commissari stanno avendo con tutti i soggetti che abbiano manifestato interesse per l’acquisizione delle attività aziendali facenti capo ad Alitalia. I commissari straordinari proseguiranno il confronto con tutti i soggetti interessati con l’obiettivo di trovare la soluzione migliore per il futuro della compagnia”.