Home Nazionale Alitalia: M5S, no contrari a ingresso pubblico, non svendita con spezzatino

Alitalia: M5S, no contrari a ingresso pubblico, non svendita con spezzatino

0

Roma, 24 ott. (AdnKronos) – Un intervento pubblico in Alitalia è possibile a condizione che questo non si configuri come un aiuto di Stato ma come una reale occasione di rilancio. La compagnia non va svenduta con lo spezzatino ma può tornare a decollare “solo se si sarà definitivamente liberata da tutto il marcio che l’ha sempre contraddistinta in questi anni”. E’ la rotta che indica il Movimento 5 Stelle in un post firmato a Luigi Di Maio e Roberta Lombardi pubblicato sul blog di Beppe Grillo, che, oltre a proporre una ricetta per un'”Alitalia a 5 Stelle”, annunciano anche un intervento di sistema e riforma di tutto il trasporto aereo, “una volta al governo del Paese e della Regione Lazio”.
“Alitalia, la nostra ex compagnia di bandiera, è prossima alla svendita e la stanno mantenendo in piedi, con continue iniezioni di denaro pubblico (900 milioni di euro ad oggi), esclusivamente per disinnescare sotto elezioni la miccia sociale dei migliaia di esuberi previsti”, evidenziano Di Maio e Lombardi.
Il M5S è pronto a fare a “fare luce sulle responsabilità del vecchio management, e sull’attuale gestione commissariale, tramite la controllata Poste Italiane azionista pubblica negli anni precedenti al commissariamento, per i miliardi di euro dilapidati in modo fraudolento, come già denunciato in numerosi esposti”. Altro impegno è quello di “rendere noto il bilancio Alitalia 2016, per mettere a conoscenza tutti, compresi i possibili investitori, delle reali condizioni della compagnia e per far emergere eventuali responsabilità che hanno determinato lo stato di crisi dell’azienda”.