Home Nazionale Alitalia: round su contratto personale terra, ancora nulla di fatto (2)

Alitalia: round su contratto personale terra, ancora nulla di fatto (2)

0

(AdnKronos) – Tra le altre richieste per il personale di terra, c’è quella della polivalenza professionale, prevedendo la possibilità di svolgere mansione più alte o più basse; l’azzeramento del cosiddetto ‘tempo tuta’ (il tempo previsto per il cambio d’abito non viene più computato nell’orario di lavoro). Inoltre, gli scatti di anzianita’ passano da 2 a 5 anni e vengono previsti la forfettizzazione dell’istituto complessivo della missione e interventi su alcuni istituti quali parcheggi, trasporto sociale, mensa.
Dopo i dipendenti di terra, ora tocca a piloti e assistenti di volo. Nel caso di queste due categorie professionali, spiegano sempre i sindacati, l’abbattimento delle retribuzioni avverrebbe attraverso la modifica o la soppressione di automatismi contrattuali. Anche in questo caso gli scatti d’anzianità diverrebbero quinquennali mentre verrebbero definitivamente abolite indennità retributive (Ivr, Ivi, Ivia). Si tratta di quelle voci, ricordano i sindacati, che vennero introdotte con il nuovo contratto di Alitalia Cai, sottoscritto nel 2008, e che consentivano di arrivare al 93% delle retribuzioni della vecchia Alitalia pubblica.
Pesante la rivisitazione della normativa di impiego: si tagliano le ferie estive; i riposi annuali si riducono da 120 a un massimo di 96 con un minimo di 7 nel mese; viene richiesto un maggior preavviso rispetto alla normativa vigente dei congedi parentali. E poi più produttività: a titolo di esempio, hostess e steward dovranno anche provvedere al riassetto della cabina e toilette per il personale impiegato sul medio raggio. Tagli anche nella composizione degli equipaggi sul lungo raggio con la previsione di 1 unità in meno. La compagnia ha anche richiesto l’applicazione di un contratto ridotto per le nuove assunzioni e per coloro che accederanno a passaggi di qualifica/grado.