Home Nazionale Alitalia: sciopero il 5 aprile, poi al via trattativa ad oltranza/Adnkronos (4)

Alitalia: sciopero il 5 aprile, poi al via trattativa ad oltranza/Adnkronos (4)

0

(AdnKronos) – Si tratta, infatti, di lavoratori impiegati in una ventina di tipologie di attività (tra cui finanza, personale, call center etc.), per le quali è prevista la sola cessione di attività senza passaggio di personale. A differenza di quanto, invece, potrebbe avvenire per circa 314 lavoratori della maintenance. Sarebbe, infatti, una trattativa con Atitech che dovrebbe rilevare la manutenzione Alitalia e riprendere alcune della attività ora svolte dall’israeliana Bedek.
Quello che è certo è che i sindacati hanno alzato un muro contro i licenziamenti. E su questo fronte è tutta aperta la partita per individuare i possibili strumenti per la gestione degli esuberi. Due le ipotesi in campo: la prima prevederebbe l’uscita volontaria sostenuta dalla Naspi, mentre sarebbe da verificare anche la possibilità di ricorrere al fondo di solidarietà; la seconda ipotesi potrebbe prevedere il ricorso alla cassa integrazione non espulsiva.
Altra partita è quella del nuovo contratto di lavoro del personale navigante. Su questo versante, Alitalia punta a ottenere circa 78 milioni di risparmi. In particolare, l’azienda avrebbe riconfermato, nell’ultimo incontro di venerdì, il taglio lineare delle retribuzioni del 30 per cento medio di piloti e assistenti di volo, oltre a ribadire l’obiettivo di rivedere la composizione degli equipaggi per recuperare maggiore produttività. Tra le altre voci sulle quali l’azienda interverrebbe, ci sono, tra l’altro i congedi parentali, ferie e abolizione degli scatti di anzianità. Tutte richieste, queste, alle quali i sindacati hanno ribadito il proprio fermo no.